Esami Terza Media 2013

29.03.2013 15:07
La Prova Invalsi del 2013 si svolgerà per tutti gli studenti lunedì 17 giugno. Il Test Invalsi di italiano ematematica è l’unica prova, tra le varie prove scritte e il colloquio orale, a svolgersi lo stesso giorno in tutte le scuole medie. Ha, infatti, carattere nazionale e viene predisposta, come dice appunto il nome, da un istituto esterno alla scuola, l’Invalsi.

DATE DELLE PROVE INVALSI - Le date delle prove scritte di italiano, matematica e lingue straniere per l’esame di terza media, invece, vengono decise in autonomia da ogni singolo istituto scolastico, ma in genere si svolgono nella settimana che precede la Prova Invalsi 2013. Il colloquio orale, al contrario, si svolge successivamente a tutte le prove scritte, ed è durante questa prova che possono anche essere discussi i compiti che avete fatto nei giorni precedenti oltre all'eventuale tesina o mappa concettuale che potreste decidere di portare all’esame.

 

VOTI ED ESERCITAZIONI - Al test Invalsi somministrato all’esame delle medie viene assegnato un voto che fa media con le altre prove. Superare la prova nazionale non è così difficile come spesso si pensa, ma sono necessarie concentrazione durante l’esame e preparazione prima delle prove. Per esercitarvi con i quiz del test Invalsi, Skuola.net mette a disposizione di tutti gli studenti di terza mediaprove simulate, esercizi, test degli anni precedenti e guide per esercitarsi e superare senza difficoltà i quiz di italiano e matematica dell’Invalsi 2013.